
- Questo evento è passato.
Il saluto della Dire
10 Giugno 2020 - 30 Giugno 2020

Cari bambini e carissime famiglie
Lo scorso 21 febbraio abbiamo festeggiato a scuola il giorno di Carnevale con la gioia di sempre.
Non pensavamo certo che quella che doveva essere una breve pausa, si trasformasse in lunghi mesi di tempo sospeso; non prevedevamo certo di trovarci a vivere questo lungo tempo di distacco.
Abbiamo imparato a fare scuola in un modo nuovo, per certi versi più intenso, rinunciando agli abbracci rassicuranti, al suono della campanella, ai giochi con compagni e insegnanti; siamo andati tutti a lezione di pazienza e abbiamo imparato a guardare il nostro mondo da un’altra prospettiva.
Ci siamo stancati, impegnati, emozionati, incoraggiati e sostenuti; mai come in questi mesi abbiamo ritrovato noi stessi nel rapporto con gli altri, anche distanti e al di là di uno schermo.
Ogni cosa può essere diversa da come appare.
Voi bambini siete il nostro futuro e ancora una volta avete guidato e costretto noi adulti ad interrogarci e a metterci in gioco. Ci siamo messi alla prova e abbiamo vissuto insieme un’esperienza piena di emozioni profonde.
Ci ritroveremo a settembre. La speranza è quella di saper conservare la parte buona di questi mesi, quella che ci ha permesso di affrontare anche i momenti più difficili e tristi.
A tutti voi bambini auguro di continuare a trovare il coraggio di mettervi in gioco come avete dimostrato di saper fare durante questo anno strano, che resterà certamente nella storia.
Le nostre cerimonie di graduation si svolgeranno a settembre; sapremo attendere e ci ritroveremo con tutto il carico di affetto e di ricordi che caratterizza questo nostro importante momento.
Grazie per tutte le emozioni che ci avete regalato.
Grazie a voi famiglie della Flag.
Grazie a tutto lo staff della nostra scuola. Abbiamo la volontà e la determinazione di trovare le risorse e le energie per rendere sempre più entusiasmante il nostro cammino educativo. Ci abbiamo creduto in questi mesi e continueremo a crederci perché pensiamo che la scuola sia una priorità per la società e che il suo valore debba essere evidenziato con senso di responsabilità, perché la scuola e’ esempio, dedizione e coraggio di sperimentare buone pratiche.
Insegnare e fare educazione è questo. E’ vedere il valore nelle persone ed occuparsi di ciascuno con cura, attenzione, grinta, voglia di migliorarsi, empatia, comprensione.
Abbiamo rinunciato a tante cose a noi molto care, come lo spettacolo di fine anno, ma non mi sento di rinunciare a salutare tutti voi come faccio da 19 anni, con queste righe che chiudono questo anno così particolare e che vogliono esprimere tutto l’orgoglio di dirigere un gruppo di persone speciali e la gratitudine per la fiducia di chi si affida alle nostre cure.
Buona estate a tutti voi!
Paola Speroni
10 Giugno 2020
Cara Paola, cari insegnanti e collaboratori della Flag, da 12 anni ci siamo uniti alla grande famiglia di questa “strana” scuola e, tornassimo indietro, rifaremmo le stesse scelte. Perché noi di questa “stranezza” ci siamo innamorati: l’attenzione rivolta ad ogni singolo bambino, la capacità di rivoluzionare le regole, la volontà di creare un luogo in cui ciascun bambino (e genitore) potesse sentirsi a casa, la presenza costante e lo scambio continuo ci hanno fatto crescere insieme. E ci hanno insegnato che ci sono mille modi per imparare ma che quello che i bambini insegnano è decisamente di più di quanto apprendono.
Quest’anno più che mai abbiamo sperimentato l’essere distanti, ma non la distanza, perchè quella non l’abbiamo mai sentita. Anche in questo percorso diverso, inimmaginabile e a volte zoppicante ci siamo resi conto che si può fare….che non esistono mete irraggiungibili. Noi, tutti insieme, siamo arrivati alla nostra. Certo, l’ultimo giorno di scuola non ce lo immaginavano così, ma abbiamo imparato ad apprezzarne le peculiarità. E ci siamo portati a casa tutti, dai più grandi ai più piccoli, un po’ di pazienza in più, resilienza, fiducia, empatia e coraggio.
Magari qualche concetto in meno a livello di didattica ma un bagaglio in più per la vita!
E che nessuno dica che è stato un anno sospeso perché qui di sospeso non c’è stato proprio nulla. Si è lavorato dal minuto 1 per ricominciare, per trovare il modo di andare avanti. Abbiamo lavorato su noi stessi e sulle relazioni e, a mio parere, abbiamo raggiunto risultati inimmaginabili.
Bravi, siamo stati bravi, diciamocelo. Insieme, ma a distanza, siamo riusciti a fare di noi persone migliori. E speriamo che l’effetto ci resti appiccicato addosso!
Grazie.
10 Giugno 2020
Cara, carissima Dire,
ecco due nuovi “ricordi base” da serbare nella memoria: questo bellissimo messaggio di saluto e le Graduation di questa mattina.
Entrambi carichi di emozioni, sentimenti, valori e slancio positivo per i nostri bambini e le famiglie.
E così, anche questo anno scolastico si è concluso, e questo sì che ce lo ricorderemo davvero nel corso della nostra vita; anzi, sarà davvero strano da domani mattina non collegarsi su Meet e sentire la lezione con gli insegnanti. Ci mancherà questo momento di ascolto e di “risatine sotto i baffi” ad ascoltare nostro figlio e gli altri bambini della classe interagire con tutto il candore e l’innocenza meravigliosa della fanciullezza. Sì, questo davvero ci mancherà molto.
Ma la vita va avanti, e come dicevi bene tu, non si finisce mai di aggiungere nuovi attrezzi alla nostra cassettina del “Do It Yourself”, a qualsiasi età.
GRAZIE DI CUORE a TE ed a TUTTO IL TUO STAFF per esserci stati così vicini, così prossimi, così resilienti, così tenaci, così empatici.
In realtà in questi mesi non è stato un perdersi, ma un nuovo ritrovarsi.
A presto allora, più carichi che mai!
Bonzano Family
10 Giugno 2020
Cara Paola,
ci tengo a farti i nostri complimenti per la scuola che dirigi con grande preparazione professionale, per tutto il corpo docenti e per la grande capacità di affrontare i momenti e le situazioni difficili che purtroppo non mancano mai e in particolare in questo storico anno.
Mia, che come sai, si è unita a voi dopo un periodo particolarmente impegnativo, ha fatto, anche grazie alla Flag, un percorso di maturazione notevole che la porta oggi ad affrontare le sue difficoltà in maniera più serena.
Un abbraccio e a presto.
Samuele e Roberta
13 Giugno 2020
In un anno segnato da profonde incertezze, poter contare su una scuola d’avanguardia, che ha prontamente risposto alle nuove modalità di fare scuola imposte dall’emergenza sanitaria, è stato per noi un grande sollievo. Avete davvero “accorciato le distanze” e i bambini lo hanno avvertito rispondendo con serenità ed entusiasmo alla sfida di scuola digitale….e soprattutto sono stati insieme…. e insieme ai loro insegnanti che sono riusciti a ricreare una nuova, rassicurante e stimolante routine quando fuori era “caos”.
Grazie alla Direttrice ed a tutto il suo staff!
Buone vacanze
Famiglia Giarrizzo (Emma e Sveva)